WordPress: il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini 7

Può capitare di incorrere nel messaggio di errore il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini nel momento in cui stiamo effettuando l’installazione di un tema o di un plugin in WordPress. Il motivo di questo messaggio di errore consiste nel fatto che il file php.ini del server che ospita il nostro sito è impostato su un valore massimo limitato relativamente al numero di megabyte che è possibile caricare. Per ovviare il problema si potrebbe intervenire nel file php.ini e inserire poche righe di codice per aumentare questo limite, ma spesso questo file non è modificabile, soprattutto nei comuni server condivisi.

errore-upload_max_filesize in php.ini

Tuttavia, la soluzione più semplice e immediata a questo inconveniente è quella di installare il tema o plugin manualmente.

Se ad esempio volete installare un nuovo template vi basterà scaricarlo sul vostro computer, decomprimere il file.zip e incollare la cartella del tema (generata dallo scompattamento del file zippato) direttamente nella cartella themes di WordPress. Stesso procedimento se si tratta di un plugin, in questo caso la cartella decompressa del componenente aggiuntivo va inserita in plugins.

Leggi anche:

Installazione WordPress in locale su Mac
Copyright vs Copyleft
Bando “Fare Impresa 2.0”

7 thoughts on “WordPress: il file caricato eccede la direttiva upload_max_filesize in php.ini

  1. Luis Mar 24,2014 22:06

    Grazie!!! Bello trovare le risposte per tutto! :) Grazie mille!

  2. max Mag 12,2014 22:47

    ciao ottimo ..

    senti magari mi puoi aiutare sto diventando matto … io dovrei trovare il mio php.ini ed editarlo cambiando max_input_vars da 1000 a 5000 o 10000 …

    un aiutino??

    :(

    • studiocaretta Lug 2,2014 12:48

      Il php.ini è inaccessibile su un server remoto (specie se condiviso), bisogna contattare il proprio hosting. Potresti provare a caricarne un file php.ini personalizzato nella tua cartella root.

      Ovviamente in locale lo trovi nel percorso del tuo server (es. wamp, o xamp, o mamp, etc.), dovrebbe essere: php/etc/

      Ciao

  3. Elias Lug 2,2014 12:29

    Ciao ho fatto come dici ma non vedo il plugin installato su worpress come posso fare?

    Grazie!

    Ciao, Elias

    Ah!Sto lavorando da poco con wordpress e cone tue guide mi stai aiutando praticamente in tutto. Complimenti sito bello, usabile e utilissimo! 😉

    • studiocaretta Lug 2,2014 12:41

      Ciao Elias,

      è strano che non si riesca a vedere nell’elenco dei plugins. Intanto prova ad aggiornare la pagina dei plugins installati (non si sa mai…) e comunque accertati che il plugin in questione sia compatibile con la versione di WordPress che stai utilizzando (nel caso non fosse più aggiornato da tempo).

      Ciao e grazie mille per il tuo messaggio :) … Buona programmazione per il web! 😉

  4. Augusto Mar 26,2015 12:41

    Ciao, problemino. Ho installato in locale via ftp un tema acquistato e in principio funzionava. Poi, vista la confusione creata dai miei tentativi di capirci qualcosa, ho disinstallato il tema e tentato di reinstallarlo ma ahime’ non funziona piu’.. Ho quindi creato un nuovo sito wp e tentato nuovamente di installare via ftp il file nella cartella themes.. niente..
    che cosa ho combinato?
    Grazie
    Augusto

  5. Francesca Giu 22,2015 10:26

    Ciao, sto cercando di installare manualmente un tema preso da themeforest. Il problema è che mi dà errore “foglio di stile mancante”, ma in realtà il foglio di stile è presente nella cartella Theme Files. Ho provato a scompattarlo.. ma niente. Come posso fare?
    Grazie!

Leave a Reply