Personalizzare WordPress: home page senza articoli 3

wordpress02Molto spesso si ha la necessità di avere la home page di un sito creato con WordPress senza l’impronta tipica di un blog e quindi senza l’elenco degli articoli caricati automaticamente in ordine cronologico dal più recente. Questo tipo di visualizzazione è impostata di default nelle home dei siti web creati con WordPress, per questo motivo è necessario seguire alcuni passaggi per impostare una home page senza articoli.

La prima cosa da fare per ottenere una home personalizzata è crearla manualmente nella cartell’apposita cartella e assegnarle un template. Ecco come procedere passo passo:

  1. Vai nella cartella del tema “attivato” che che stai utilizzando e fai una copia del file index.php;
  2. Apri la copia del file index.php creata e inserisci questo codice in alto, in testa al file:
    <?php
    /*
    Template Name: index
    */
    ?>
  3. Salva il file copia di index.php appena modificato rinominandolo home.php (oppure homepage.php, se nel tema dovesse esistere già un file chiamato home.php);
  4. Accedi in WordPress come amministratore e crea una nuova pagina, dalle come titolo, ad esempio, “Home”. Non scrivere nulla nell’area dei contenuti della pagina, lasciala bianca, individua a destra il box Attributi pagina>Modello e seleziona dal menu a tendina la voce index. In questo modo hai assegnato il template denominato index alla pagina che stai creando, che ha come titolo “Home” e che sarà la nuova home page del tuo sito;
  5. Pubblica la pagina appena creata;
  6. Vai in Impostazioni>Lettura e da La pagina iniziale mostra scegli Una pagina statica e quindi seleziona dal menu a tendina subito sotto la pagina con il titolo “Home“;
  7. A questo punto la tua nuova home page (“Home”) dovrebbe avere lo stesso layout di prima, mantenendo funzionalità e aspetto, ma senza più mostrare gli articoli. Se ciò non si fosse verificato prova a vedere dal pannello di controllo se se nella pagina “Home” creata in Pagine e impostata come nuova home page, sotto all’area dei contenuti lasciata vuota, ci sono delle impostazioni consentite dal tuo tema per personalizzarla (eventualmente escludendo la visualizzazione dei post). In alternativa dovresti agire direttamente sul file home.php per personalizzarne il layout.

Leggi anche:

Facebook: inserire emoticons, faccine e altre piccole immagini
Copyright vs Copyleft
Il concetto di "Open Source"

3 thoughts on “Personalizzare WordPress: home page senza articoli

  1. daniele Feb 17,2015 08:31

    ottime informazioni.
    Ti volevo chiedere come posso
    fare la stessa cosa volendo
    utilizzare i template di
    optimizepress, che adesso
    ho instalato come plugin
    Grazie

    • studiocaretta Feb 17,2015 10:02

      Ciao,

      la configurazione di WordPress è sempre la stessa, non conoscevo Optimizepress, sembra un ottimo progetto, essendo a pagamento potrai avere il supporto degli sviluppatori per qualsiasi tua evenienza, ho visto che ci sono anche dei videotutorial…
      Buona progettazione! :)

  2. Eleonora Nov 10,2015 16:41

    Ciao,
    ho problemi con la visualizzazione dei box widget nella home page. Sembra che ho fatto tutto correttamente con il page builder del tema Sahifa ma invece non si vedono i box sotto lo slider.
    Dovrei avere la stessa home page di questo sito http://www.echogreen.eu, ma non funziona. Puoi aiutarmi? grazie

Leave a Reply